Itinerario “I luoghi di San Gennaro”

Cosa si visita durante l’itinerario “I luoghi di San Gennaro”
L’itinerario “I luoghi di San Gennaro” prevede la visita a siti di grande rilievo scientifico, archeologico e antropologico, tra loro legati da un unico filo conduttore: i misteri legati la martirio di San Gennaro.

Il percorso ha inizio con la visita al Santuario di San Gennaro alla Solfatara, dove si trovano la statua, oggetto di svariate leggende e superstizioni, e la pietra del martirio sulla quale è possibile vedere tracce di sangue del Santo. Il 19 settembre, festa di San Gennaro, il miracoloso scioglimento del sangue si ripete, oltre che nelle ampolline del Duomo di Napoli, anche nel Santuario di San Gennaro alla Solfatara. La mattinata proseguirà con la visita al Vulcano della Solfatara, e infine all’Anfiteatro Flavio.

Durante il percorso ai visitatori verrà offerto un salto in un’epoca remota, ripercorreranno vie in cui s’intrecciano storia e fede, superstizione e speranza, la cultura di un popolo che fonde peculiarità scientifiche con la tradizione e il mito per dar luogo ad una delle più fervide e ancora oggi discusse tradizioni popolari: il miracolo.Verranno rievocati i contesti storici, gli aneddoti, le teorie scientifiche e i risvolti antropologici di una storia mai conclusa!

Durata dell’itinerario “I luoghi di San Gennaro”
urata: circa 4 ore

Come prenotare

Telefonare al numero 3496537921 o inviare una mail all’indirizzo info@flegreanondo.org

Comments are closed.